Siena e il Potere

  • Monumento
  • Guida Tour
  • Accessibilità

Descrizione

Siena e il Potere

Siena non è soltanto la città dal palio o del potere economico, Siena è anche la città dalle profonde tradizioni democratiche. Proprio a Siena nasce uno dei primi governi eletti dai cittadini, un governo creato e composto da quel ceto medio produttivo che era il motore economico della città.
Scoprite insieme a noi Palazzo Pubblico, il simbolo del Potere Civile di Siena, un palazzo in cui gli affreschi, voluti nel corso dei secoli, cantano all’unisono l’importanza della democrazia e del ben governare per tutti i cittadini. Simone Martini, Beccafumi, Sodoma sono solo alcuni dei grandi nomi che incontreremo nel nostro cammino dentro il palazzo, senza tralasciare l’imponente Allegoria del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, il primo affresco di soggetto non religioso della nostra storia dell’arte.
Un palazzo simbolo di potere, certo, ma anche di bellezza, perché a Siena la bellezza e l’eleganza sono tratti tipici della città: cioè che è bello è buono e ciò che è buono è bello. Proprio a Siena il potere istituzionale ha promulgato uno dei primi piani urbanistici della città, basato anche su criteri estetici ed armonici!