Chi Siamo

Tuscanytouristguides.com è un progetto nato da un gruppo di guide turistiche professionali, esperte ed appassionate per il loro lavoro, che lavorano nel rispetto della vigente legislazione regionale toscana.
Tutte le guide hanno una profonda conoscenza della storia, dell’arte e delle tradizioni locali toscane e sono consapevoli che tutto ciò costituisce un immenso tesoro da trasmettere a chi incontrano.
Ti aspettiamo in Toscana per condividere la nostra passione e le emozioni che amiamo trasmettere.

Ciao, sono Elisabetta

Ciao, sono Elisabetta

Vivo e lavoro a Firenze, sono laureata in storia e arte medievale presso l’Università di Firenze e svolgo l’attività di guida turistica in italiano, inglese e spagnolo nelle province di Firenze, Siena, Pisa e Lucca.
Ho frequantato corsi di inglese a Londra ed Edimburgo e ho vissuto e studiato spagnolo a Madrid dove ho effettuato uno stage all’ENIT (l'Ente Nazionale del Turismo Italiano). Prima di dedicarmi alla professione di guida turistica, ho insegnato italiano, tenuto corsi di storia dell’arte, storia e cultura italiana presso la scuola di lingua e cultura italiana per stranieri ABC di Firenze e presso l’organizzazione CAPA (study abroad international education) di Firenze.
Amo l’arte, la storia e tutto ciò che riguarda la cultura in tutti i suoi aspetti. Adoro viaggiare per allargare i miei orizzonti e mi piace studiare per approfondire la mia conoscenza ("gli esami non finiscono mai" diceva il famoso Eduardo). Seguo annualmente corsi di aggiornamento per accedere a una formazione continua e per fornire ai miei clienti professionalità, sapere e … allegria!
Adoro stare con le persone e amo la Toscana, la mia terra, con le sue meravigliose città, le tradizioni e la natura.
Amo il vino e la buona cucina e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da sperimentare … perchè no? insieme a voi


Ciao, sono Agnese.

Ciao, sono Agnese.

Vivo e lavoro a Firenze, sono laureata in Lingue e Letterature straniere presso l’Università di Firenze e svolgo l'attività di guida turistica in italiano, inglese e portoghese nelle province di Firenze e Siena.
Ho frequentato corsi di inglese a Londra e Dublino e ho vissuto a Lisbona, dove ho partecipato a seminari di storia contemporanea presso l’Istituto de História Contemporânea dell’Univeridade Nova de Lisboa.
Prima di lavorare a tempo pieno come guida turistica ho lavorato presso il Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci” di Prato, il Teatro Metastasio di Prato, il “Consorzio Pisa Ricerche” di Pisa e come accompagnatrice turistica in Europa e Africa.
Ho effettuato uno stage per il Ministero degli Esteri presso l’Ambasciata Italiana di Lisbona e uno stage presso la Camera di Commercio Italiana in Portogallo a Lisbona.
Assecondando la mia grande passione per il vino mi sono diplomata sommelier presso l'AIS (Associazione Italiana Sommelier). Il mio intento è di accompagnarvi attraverso vigneti e cantine trasmettendovi il mio amore per il nettare di Bacco".
Amo il contatto con il pubblico e trasmettere la passione per la mia terra d’origine. Amo la storia, l’arte e la filosofia (che ho approfondito nel corso degli anni per dedicarmi alla professione che amo).
“L’amore per la Toscana e le sue città, la storia e l’arte e perchè no….per il buon cibo e il vino consumato in ottima compagnia ci ha unito e ci ha permesso di sviluppare questo progetto insieme e in armonia.